CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICATE da C.D.A. S.r.l., con sede in Via tiberina, 1170 – 05035 Narni Scalo (TR) - Italy - P.I. IT01246790552 di cui al sito e-commerce www.usatoricambi.it.
Parte 1: Parte Generale
- Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche solo CGV) si applicano a tutti i contratti aventi ad oggetto i prodotti venduti da C.D.A. S.r.l. con sede legale in Via tiberina, 1170 – 05035 Narni Scalo (TR) - Italy - P.I. IT01246790552, in Italia.
- Campo di applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti di C.D.A. S.R.L., concluse a distanza attraverso il sito www.usatoricambi.it.
Le presenti Condizioni Generali si applicano limitatamente agli acquisti effettuati da un soggetto NON qualificabile come “consumatore” secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1, lettera a) Decreto Legislativo n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il “Codice del Consumo”) e della Direttiva CEE 5 aprile 1993 n. 13 e successive modifiche e integrazioni, vale a dire da un soggetto diverso da una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (Codice del Consumo)/per fini che non rientrano nel quadro della sua attività professionale (Direttiva CEE).
Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l'effettuazione dell'ordine di acquisto attraverso il sito www.usatoricambi.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l'effettuazione dell'ordine d'acquisto attraverso il sito www.usatoricambi.it, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con C.D.A. S.r.l. le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite.
Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet www.usatoricambi.it.
Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita verranno pubblicate sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.
Le presenti condizioni prevalgono su ogni eventuale precedente accordo intervenuto in forma scritta o verbale tra le Parti e possono essere derogate soltanto da successive e specifiche pattuizioni scritte.
Qualsiasi ordine di acquisto indirizzato a C.D.A. S.r.l., implica l’accettazione, senza riserva, delle presenti condizioni generali, salvo il caso di espressa deroga concessa da C.D.A. S.r.l, che dovrà necessariamente essere rilasciata in forma scritta.
Ove le Parti abbiano sottoscritto anche un accordo (“Convenzione”) per forniture a carattere periodico, le presenti condizioni generali integrano e si applicano anche ai predetti documenti, salvo non siano derogate. In caso di conflitto, le Convenzioni specificatamente pattuite prevarranno sulle presenti condizioni generali.
A sua discrezione ed in casi eccezionali C.D.A. S.r.l, ha facoltà di non avvalersi delle presenti condizioni, senza che ciò integri o possa essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersene successivamente.
Si rinvia alla privacy policy disponibile nell’apposita sezione del sito www.usatoricambi.it per qualsiasi altra informazione legale in tema di privacy.
- Conclusione del contratto
3.1. La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito ad offrire.
L'ordine può essere effettuato attraverso il sito internet www.cdaricambi.it, selezionando qualsiasi immagine del prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso.
Il contratto di compravendita si perfeziona con l’accettazione, da parte del cliente, del preventivo di spesa trasmesso tramite e-mail o modulistica on-line, che di fatto rappresenta un ordine diretto alla C.D.A. S.r.l.. Le condizioni sono indicate nel contratto stesso e sono in conformità alle ivi presenti condizioni generali di vendita che il cliente si impegna a sottoscrivere ed accettare contestualmente all’approvazione del preventivo. Il cliente, oltre alle condizioni generali di vendita, conferma altresì di aver ricevuto tutte le ulteriori informazioni consultabili sul sito www.usatoricambi.it e richiamate tramite link. È obbligatorio da parte del Cliente fornire in fase di compilazione dei dati anagrafici, il Codice Fiscale/P.IVA. Non potranno essere considerati, per la finalità indicata nel presente articolo, gli ordini incompleti e/o contenenti errori.
3.2 Dopo aver trasmesso l'ordine in formato elettronico, il cliente riceverà un'e-mail di conferma contenente i dettagli dell'ordine medesimo (Conferma d'ordine). L'esecuzione degli ordini è condizionata al pagamento integrale del prezzo da parte del cliente tramite carta di credito, bonifico anticipato, paypal o contrassegno alla consegna, nonché alla disponibilità dei prodotti a magazzino.
Nel caso in cui l'addebito si riveli impossibile per un'erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura e C.D.A S.r.l. non sarà responsabile per il mancato completamento e perfezionamento della procedura di vendita.
3.3 Il mancato pagamento del prezzo ovvero la sopravvenuta mancanza di disponibilità dei prodotti a magazzino comporterà l'automatica risoluzione del contratto comunicata al cliente entro 10 gg. successivi alla ricezione dell’ordine, con un messaggio di posta elettronica, cui seguirà la restituzione di quanto eventualmente già versato a titolo di prezzo. L’ordine del Cliente potrà essere rifiutato anche nel caso in cui le informazioni fornite dal cliente siano erronee o non conformi alle presenti condizioni generali di vendita; nel caso si rilevino insufficienti garanzie di solvibilità; qualora l'ordine non corrisponda alle normali necessità (requisito che trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati all’interno di un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto, anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondenti alle normali necessità di consumo), o per cause di forza maggiore.
3.4 C.D.A. S.r.l, successivamente alle verifiche suddette, invierà una separata mail di conferma della spedizione dei prodotti ordinati.
- Caratteristiche del Prodotto e prezzi
4.1 Le caratteristiche dei prodotti che le presenti condizioni generali di vendita determinate da C.D.A. S.r.l intende destinare all’uso professionale, sono quelle presentate sul sito web e descritte nell'ambito di ciascuna scheda del prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita on-line potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali in conseguenza di eventuali miglioramenti ed implementazioni medio tempore effettuati (di cui C.D.A. darà comunque notizia sul proprio sito web) oppure per effetto del particolare browser Internet e del monitor utilizzato.
4.2 I prodotti professionali venduti per il tramite delle presenti condizioni generali sono ad esclusivo uso professionale da parte del Cliente. I prodotti professionali venduti da C.D.A S.r.l, non possono in alcun modo essere destinati dal Cliente ad un uso domestico.
4.3 Salvo diversa indicazione nella scheda prodotto, tutti gli articoli consistono in ricambi usati.
4.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. I prezzi si intendono con IVA non esposta art. 36 D.L. 41/96. Sono determinanti i prezzi indicati sul sito internet www.usatoricambi.it al momento dell'ordine.
- Costi di spedizione/consegne
5.1 I costi di spedizione sull'intero territorio nazionale sono a carico del Cliente e possono variare in relazione alla quantità, tipologia di articolo e luogo di destinazione. In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto, il cliente deve verificare il preventivo di spesa ed eventualmente darne formale accettazione tramite la modulistica on-line.
La consegna dei prodotti viene effettuata esclusivamente su territorio italiano, all'indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell'ordine inoltrato a C.D.A. S.r.l.
5.2 C.D.A. S.r.l si occupa della spedizione al magazzino del Cliente, tramite corriere a sua scelta. La consegna si considera avvenuta con la messa a disposizione della merce ordinata presso il magazzino del Cliente.
Il Cliente non ha la possibilità di chiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali, centri di smistamento e/o simili.
Nel caso d'irreperibilità del destinatario, o di altro soggetto autorizzato a ricevere la spedizione al momento del tentativo di consegna, il corriere espresso effettuerà un ulteriore tentativo di consegna il giorno successivo, nel caso in cui anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, il corriere espresso rilascerà un avviso cartaceo contenente i propri recapiti e il punto di ritiro presso il quale sarà possibile ritirare i prodotti. Qualora il Cliente non ritiri i prodotti dal punto di ritiro entro 10 giorni l'ordine verrà fatto rientrare al magazzino e C.D.A. S.r.l. provvederà al rimborso del relativo pagamento, trattenendo l’importo a titolo di costi di spedizione.
5.3 In caso di danni visibili alla confezione, il cliente è tenuto a controllare, al momento della consegna, il prodotto fornito in presenza del corriere, e ad accettare il ritiro "con riserva".
Il rischio di perimento e danneggiamento dei Prodotti è a carico del Cliente dal momento della consegna.
- Modalità di pagamento
6.1 Il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione, oltre agli altri metodi indicati all’art 3.2. delle presenti condizioni, può essere effettuato anche tramite bonifico bancario presso la BANCA Unicredit– AG. DI TERNI, IBAN: IT37L0200872711000029481226.
6.2 Le informazioni relative al pagamento non saranno mai utilizzate da C.D.A. S.r.l. se non per le finalità legate al servizio nonché per completare le procedure relative all'acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su www.usatoricambi.it.
- Tempi di consegna
7.1 I tempi di consegna possono variare in base alla disponibilità del materiale in magazzino, alla necessità di ordinare il materiale richiesto, ai tempi di trasporto e di dogana. I tempi di consegna variano mediamente da 2 a 8 giorni lavorativi, salvo diversa comunicazione pubblicata nella scheda prodotto e/o nella conferma d'ordine.
Il termine di consegna può variare anche in presenza di circostanze impreviste. Il suo superamento non dà luogo all’annullamento dell’ordine né al pagamento di penali e/o risarcimento danni e/o interessi.
In ogni caso, le consegne potranno essere sospese nei casi previsti dagli articoli 13 (mancato o tardivo pagamento) e 14 (forza maggiore).
7.2 C.D.A. S.r.l. provvederà ad un’unica spedizione di tutta la merce ordinata, non appena disponibile. Nel caso in cui il Cliente desiderasse l'evasione parziale dell'ordine è pregato di contattare a mezzo posta elettronica gli uffici di C.D.A. S.r.l. per farne specifica richiesta.
- Modifiche e annullamento ordine.
Se il Cliente desidera annullare o modificare l’ordine lo potrà fare entro 24 ore dall’acquisto. Per annullare l’ordine o modificarlo dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo:
C.D.A S.r.l, si riserva la facoltà di non dare corso all’ordine nel caso in cui il Cliente sia inadempiente rispetto ad ordini precedentemente eseguiti da C.D.A S.r.l .
- Ingiustificato rifiuto della merce
In caso di ingiustificato rifiuto della merce, C.D.A S.r.l si riserva il diritto di addebitare al Cliente le spese di consegna.
Tale clausola si applica anche agli ordini effettuati prima dell’entrata in vigore delle presenti condizioni di vendita, anche se effettuati con modalità diverse da quelle qui indicate.
C.D.A S.r.l si riserva il diritto di effettuare consegne parziali, in caso di carenza dei prodotti scelti dal Cliente in magazzino. Il Cliente rinuncia a chiedere il risarcimento di danni, direttamente o indirettamente, connesso all’adempimento parziale di C.D.A S.r.l.
- Conformità, garanzia e reclami
Il Venditore garantisce che i Prodotti venduti sono esenti da vizi, difetti o mancanza di qualità per il periodo di 6 (sei) mesi dalla consegna.
Una volta ricevuta la merce oggetto dell’ordine, il Cliente ha l’onere di verificare l’integrità e la conformità del Prodotto rispetto all’ordine effettuato. Il Cliente dovrà dare atto di ogni contestazione relativa alla non conformità del Prodotto sulla bolla di consegna e, successivamente, dovrà comunicarla per iscritto a C.D.A S.r.l. entro 8 giorni lavorativi decorrenti a partire dalla data di ricevimento o dal momento in cui sono stati scoperti i vizi occulti al momento del disimballaggio.
- Restituzioni
Il Prodotto non conforme può essere restituito a C.D.A. S.r.l., nella confezione con cui è stato consegnato, salvo che C.D.A. S.r.l. non dia indicazioni riguardo allo smaltimento dello stesso da parte del Cliente.
Il pezzo di ricambio potrà essere restituito solo se inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso. Il cliente è responsabile qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza. È possibile restituire un articolo acquistato su www.usatoricambi.it solo se nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
Il Cliente deve assicurarsi che:
- l'articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;
- l'articolo non sia stato smontato;
- l'articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.
In particolare, si precisa che tutte le tipologie di articoli ricevute all’interno della propria scatola originale dovranno essere restituite contenute nella confezione originale, che è considerata parte integrante dell'articolo.
Per ogni dubbio occorre contattare il Servizio Clienti di cui ai recapiti in calce al presente capitolo.
C.D.A. S.r.l. si riserva comunque la facoltà di esaminare i prodotti, al fine di valutare l’effettiva sussistenza dei vizi, difetti e/o non conformità denunciati dal Cliente. Contestualmente alla denuncia il Cliente dovrà pertanto fornire ogni informazione e documento utile alla predetta valutazione, come richiesto da C.D.A S.r.l.
Nell’ipotesi di difetto di conformità C.D.A. S.r.l garantisce la sostituzione dei prodotti accertati viziati e/o difettosi e/o non conformi o, nel caso in cui la sostituzione non sia possibile, nella restituzione dei medesimi con rimborso del prezzo versato.
Qualunque altra forma di garanzia, espressa o tacita, ivi compresa a titolo di esempio ogni garanzia di legge, si intende sostituita dalle presenti condizioni.
Se uno o più articoli non soddisfacessero i controlli, questo verrà immediatamente comunicato al Cliente e il valore equivalente non sarà rimborsato. C.D.A. S.r.l. terrà in custodia i prodotti non giudicati non conformi e il Cliente potrà in qualsiasi momento disporne il ritiro a proprie spese. Per ogni dubbio il Cliente può contattare il Servizio Clienti.
La spedizione sarà a totale rischio e responsabilità del Cliente ed in caso di smarrimento o deterioramento, anche per cause imputabili al corriere, non si procederà ad alcun rimborso/sostituzione.
servizio clienti:
Resta esclusa, in ogni caso, la possibilità di richiedere la risoluzione del contratto e/o risarcimento danno da parte del Cliente nelle ipotesi di non conformità del Prodotto.
- Comunicazioni/Informazioni
12.1 Per qualsiasi informazione o per qualsiasi comunicazione relativa alle condizioni generali di vendita per corrispondenza, agli ordini e/o ai prodotti di C.D.A. S.r.l., il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti
12.2 Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti gratuitamente via e-mail mediante compilazione dell'apposito form, oppure contattando il servizio clienti chiamando il numero di telefono indicato attivo dal lunedì al venerdì. Si precisa che, laddove il Cliente decidesse di utilizzare un qualsiasi altro canale o forma di comunicazione (a titolo esemplificativo: Racc. A/R, posta ordinaria, fax, chiamate a un numero telefonico a pagamento comunque riconducibile C.D.A. S.r.l ecc.) rispetto a quelli sopra descritti, C.D.A. S.r.l., non sarà tenuta in alcun caso al rimborso delle relative spese eventualmente sostenute dal Cliente.
- Mancato o tardivo pagamento
In caso di mancato pagamento, anche solo parziale, degli importi indicati in fattura, C.D.A S.r.l. si riserva il diritto di:
- Richiedere il pagamento immediato di qualsiasi importo residuo;
- applicare interessi moratori nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002;
- sospendere l’invio o rifiutare nuovi ordini da parte del Cliente.
- Forza maggiore
14.1 L'esecuzione delle prestazioni da parte della società C.D.A S.r.l. può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l'esecuzione. Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione, la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi e i problemi di approvvigionamento della società C.D.A. S.r.l. imputabili a terzi fornitori. La società C.D.A. S.r.l. informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l'ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.
- Legge applicabile e Foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all’esecuzione e/o interpretazione del Contratto e delle presenti Condizioni che ne costituiscono parte integrante, sarà competente in via esclusiva il Foro di Terni.
- Risoluzione
Fatto salvo quanto previsto dall’art 13 del presente contratto, in caso di mancato pagamento degli importi indicati in fattura, anche solo parziale, C.D.A. S.r.l. potrà annullare l’invio dei Prodotti oggetto del contratto e si riserva altresì il diritto di risolvere il contratto stipulato con il Cliente.
- Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali
17.1 La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto presenti e futuri e in particolare per l’esecuzione degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Una copia della Privacy Policy è reperibile all’indirizzo www.usatoricambi.it.
17.2 L'eventuale rifiuto a comunicare ad C.D.A. S.r.l. taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l'impossibilità per C.D.A. S.r.l. di eseguire il contratto di acquisto dei prodotti su www.usatoricambi.it. Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
17.3 I dati personali verranno trattati con la massima riservatezza, non verranno venduti e, in alcun modo divulgati a terzi a scopo commerciale o privato. Questo vale anche per indirizzi e-mail, che saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter previa autorizzazione (informazioni per i clienti, offerte speciali). In ogni caso è sempre possibile chiedere ed ottenere la cancellazione dei dati personali dal nostro database, inviando semplicemente una richiesta via e-mail
17.4 il Titolare del trattamento, C.D.A. S.r.l., memorizza i dati personali dei clienti soltanto per uso interno ed in piena conformità a quanto stabilito dal Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali.
17.5 Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere le finalità collegate con l’esecuzione del contratto tra il Titolare e l’Utente non oltre la durata di anni 3 dalla cessazione del rapporto con l’Utente e comunque sino al compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore. Qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali sino alla revoca da parte dello stesso. Tutti i dati personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione. Allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
- Pubblicazione ed efficacia
Le presenti condizioni sono pubblicate e rese consultabili sul sito www.usatoricambi.it (di seguito “Sito”). - Disposizioni varie e rinvio
L’eventuale invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta l’invalidità o l’inefficacia delle altre clausole o di quella parte di clausola che siano valide e/o efficaci.
Per tutto quanto non previsto nel presente accordo si fa espresso rinvio alle norme di Legge di settore e al Codice civile.
Narni, 28.07.2024
C.D.A. S.r.l.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c., il CLIENTE dichiara di avere letto attentamente, di avere adeguatamente compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole: Articoli 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18.